Indirizzo Musicale

A partire dall'anno scolastico 2002-2003 l'Istituto Comprensivo di Albanella offre la possibilità ai propri alunni di frequentare il corso ad indirizzo musicale.

La nostra scuola, con l'avvento dell'orientamento musicale, si è arricchita di un nuovo e potente strumento didattico che permette all'alunno di vivere concretamente l'esperienza musicale e di condividerla con i compagni attraverso le attività di musica d’insieme dando vita a momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale.

Il Corso ad Indirizzo Musicale è stato attivato secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999 il quale, nell’istituire la classe di concorso di "strumento musicale nella scuola media" (n.77/A), ha ricondotto ad ordinamento l’insegnamento delle specialità strumentali riconoscendolo come "integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale" ( art. 1).

Tale corso si configura come specifica offerta formativa e non va confuso con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo. Questi ultimi costituiscono un apprezzabile e auspicabile ampliamento dell’offerta didattica di un Istituto nell’ambito dell’Educazione Musicale, ma non sono organizzati con le modalità previste dal DM 201/99 ed hanno finalità diverse se pur collaterali. La finalità principale di tale indirizzo non deve ridursi alla sola formazione professionale ma, in accordo con le finalità generali della scuola secodaria di 1° grado, si propone di svolgere un percorso educativo e formativo attraverso la musica fornendo, al tempo stesso, le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali in ambito professionale.

ISCRIZIONE AL CORSO

Al corso ad orientamento musicale si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalla scuola primaria e anche quelli in trasferimento da altre scuole secondarie. Gli iscritti sono inseriti in graduatoria in base ai risultati del test attitudinale. Non è richiesta nessuna conoscenza preventiva della musica.