Piano triennale dell'offerta formativa

P.T.O.F                                                                                                     

         Appendice al P.T.O.F.   

immagine appendice al ptof

 

          

 

 

 

BENVENUTI NELL’ISTITUTO COMPRENSIVO di ALBANELLA!

 

 

 

 

L’elaborazione del presente POF e le iniziative in esso descritte nascono dal territorio e nel territorio. Esse muovono dalle esperienze passate e dalle esigenze dirette dell’utenza, ma nello stesso tempo, hanno lo sguardo rivolto al futuro, al miglioramento culturale, sociale e civile di tutto il territorio e dei suoi cittadini. Occorre che ogni cittadino sia consapevole dei propri mezzi e sia capace di assumersi le responsabilità che una cittadinanza attiva impone. Quindi, in sintesi, che possa divenire parte attiva della vita sociale, politica ed economica della comunità.

Cosa ci aspettiamo quindi dai nostri alunni:

  • Che diventino ogni giorno più ragazzi, uomini, cittadini.
  • Che comunichino sempre meglio sia in italiano che nelle lingue straniere, a voce e per iscritto, attraverso il computer così come attraverso i linguaggi dell’arte.
  • Che non si spaventino di fronte a ciò che è nuovo, agli ostacoli, alle difficoltà, ma siano in grado di affrontare tutto questo.
  • Che siano in grado di cooperare prima tra di loro, e poi con tutti i soggetti che costituiscono il nucleo sociale, siano essi adulti, stranieri, diversamente abili o anziani.
  • Che sappiano affermare la propria personalità e individualità in un confronto dialettico e rispettoso degli altri.
  • Che sappiano comportarsi civilmente e responsabilmente in tutti gli ambiti sociali, come scuola, famiglia ecc. con cui si troveranno ad interagire.
  • Che acquisiscano il rispetto per se stessi, per gli altri e per le regole stabilite.
  • Che chiedano aiuto alle autorità competenti, insegnanti, dirigente scolastico ecc. e non si facciano giustizia da soli.
  • Che sviluppino una conoscenza del territorio tale da potersi muovere in piena autonomia.
  • Che imparino ad utilizzare non solo il linguaggio verbale ma anche tutte le altre forme di comunicazione come quella musicale e quella inerente al linguaggio del corpo.

Ad ognuna di queste affermazioni corrisponde un progetto, un’attività in classe, in palestra, nelle aule speciali, nei laboratori, nel territorio tra scuola e casa. In queste pagine v’illustreremo le nostre proposte di lavoro. Alcune attività le scegliamo, altre le scegliete voi. Ma non dimenticate che i figli da soli, non possono conquistare tutti questi traguardi, senza la cooperazione dei genitori con gli insegnanti.  

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per maggiori Informazioni.