Scuola dell'infanzia

PREMESSA:Le due  Scuole,dedicate ai bambini in età della prescolarità obbligatoria, sono ubicate una ad Albanella (polo scolastico di albanella ) ed una a Borgo San Cesareo (polo scolastico di Matinella). Entrambe sono  ubicate  in un ambiente tranquillo, ricco di aria pulita, ove facilmente è possibile avere anche contatto con la natura circostante

FINALITA’ DEI DUE PLESSI DI  SCUOLA DELL'INFANZIA :

utilizzare prioritariamente il gioco  per avviare i bambini a conoscere, a capire e a decodificare la realtà che li circonda e ad acquisire le specifiche competenze adeguate all'età e propedeutiche alla scuola primaria .

IDENTIKIT DELLE DUE SCUOLE

La vita nelle nostre Scuola è……….

• Felice perché si …………ride;
  • Facile perché si ………..fanno cose semplici;
  • Ricca perché le esperienze di “ vita e di conoscenza “ sono tante.

L’ENTRATA A SCUOLA…………….IL NOSTRO BIGLIETTO DA VISITA

Entrando nelle nostre  Scuole si può capire che: ci sono le aule che accolgono i bambini distribuiti soprattutto ed ove possibile omogeneamente per età ( 3-4-5 anni )

L’aula è il luogo dove i bambini:

• cercano uno spazio per vivere bene;
  • creano relazioni con i coetanei;
  • orientano la loro curiosità verso il fare.

C’è lo “ spazio di vita “ dei bambini perché intenzionalmente strutturato. Infatti, c’è uno spazio organizzato per:

• la psico – motricità;
  • cantare e ballare;
  • leggere e raccontarsi;
  • giocare con i burattini;
  • i travestimenti;
  • il gioco scientifico;
  • l’informatica;
  • avvicinarsi ai sistemi simbolici culturali ( lettere e numeri );
  • Il giardino/l'atrio per conoscere e sperimentare il gioco dell’imparare;
  • Identificarsi in ruoli diversi ( angolo della cucina – delle bambole ecc.)